Possiamo facilmente individuare I requisiti minimi indifferibili per un applicativo dedicato alla elaborazione dati per uno studio:
- completezza funzionale – Il software deve prevedere tutte le funzioni che consentono di affrontare le esigenze dei clienti mediante l’uso del sistema, senza constringere a ricorrere ad altri software o, peggio, ad elaborazioni manuali.
- semplicità d’uso – qualità dell’interfaccia utente, intuitività, linearità ed analogie con le logiche familiari, bassi tempi di apprendimento e di ricondizionamento del personale
- flessibilità – il software deve poter suggerire le modalità corrette, lasciando aperte le vie alternative alle diverse interpretazioni, sotto la responsabilità del professionista.
- affidabilità – il software esente da errori non eiste, ma l’errore deve essere eccezione estremamente rara, e soprattutto non deve mai compromettere la continuità del lavoro e la solidità del sistema.
- tempestività – gli interventi per aggiornamenti normativi devono sempre anticipare le esigenze e fornire gli strumenti di lavoro in largo anticipo rispetto alle scadenze di lavoro.
- supporto tecnico – disponibilità e competenza da parte delle strutture che forniscono e assistono il software sono il miglior valore aggiunto di ogni buon software, solo grazie al quale si rende possibile avvalersene appieno.