AGGIORNAMENTO NOMENCLATURE/SERVIZI PER MODELLI INTRASTAT – Anno 2024

Con la pubblicazione da parte dell’Agenzia delle Dogane del software INTR@WEB versione 25.0.0.0 avvenuta nel giorno 19/02/2024, sono state rilasciate le tabelle delle nomenclature e codici servizi per l’anno 2024.

Con il presente aggiornamento sono state aggiornate le relative tabelle in GIS.

 

CORREZIONI ANOMALIE

Prima nota – importazione estratto conto bancario

Utilizzando la causale contabile “EC” per importare il file dell’estratto conto della banca, in alcuni casi l’importazione rimaneva bloccata per la presenza di caratteri speciali nelle prime righe del file. Con questo aggiornamento abbiamo risolto il problema.

GIS2GIS – errore in importazione

L’importazione del file non avveniva, producendo un errore Cobol di file non conforme. Il problema si era verificato con pubblicazione della versione 24.00.00 di GIS Contabilità.

Prima nota – visualizzazione fatture di riferimento su note di variazione

Inserendo una nota di credito/debito nella sezione “Documento di riferimento”, eseguendo la ricerca con il tasto F2, non veniva visualizzato erroneamente il numero della fattura.

Prima nota – fatture in reverse charge con totale documento a zero

Inserendo una fattura d’acquisto in reverse charge dove il totale della fattura è uguale a zero, nel castelletto IVA, erroneamente non veniva proposto l’identificatore IVA corrispondente alla tipologia di reverse charge.  

Comunicazione spese asili nido – stampa comunicazione

Nella stampa della comunicazione delle spese per asili nido, dalla seconda pagina i dati venivano stampati in modo disordinato, senza rispettare le righe di stampa

AGG_24.01.01.00_Note1 (clicca qui, per scaricarlo)

Correzioni

Prima nota – incasso fattura emessa a condomini

Eseguendo l’incasso di una fattura di vendita emessa nei confronti di un condominio, erroneamente non veniva rilevata la ritenuta subita. Se si entrava in variazione dell’operazione d’incasso e si usciva con il tasto F9 di conferma il programma eseguiva correttamente il giroconto. Con questa patch il problema è stato risolto, consigliamo di ricontrollare gli incassi di queste tipologie di fatture e se necessario di riconfermarle con il tasto F9.

Stampe massive – invio e-mail del modello F24

L’invio e-mail del modello F24 eseguito dalle Stampe massive produceva un errore bloccante “Errore 00-00 WKLOGEM…”. Problema risolto con questa patch.

Prima nota – giroconto ricavi/costi sospesi

Con l’aggiornamento del 20/02/2024 ver. 24.01.01 di GIS Contabilità, è stata introdotta un’anomalia in tutti i casi per cui il programma interveniva automaticamente ad eseguire il giroconto tra costi/ricavi e costi/ricavi sospesi (es. Professionisti, Imprese in contabilità semplificata). Il problema è stato risolto con questa patch. N.B. non potendo individuare e quindi risolvere automaticamente l’anomalia, tutte le registrazioni eseguite dopo l’installazione della sopra indicata versione per i soggetti/operazioni dove veniva eseguito il giroconto, devono essere riconfermate con il tasto F9.

 

Correzioni

Prima nota – causale EC

Sono state riscontrato delle anomalie nell’allineamento dei dati tra le varie griglie che generavano collegamenti errati tra l’incasso/pagamento e il documento collegato.

Prima nota – regime forfetario

Impostando la contabilità semplificata e scegliendo come registro IVA quello con la presunzione degli incassi/pagamenti, erroneamente non venivano gestiti in automatico i giroconti dei ricavi/costi sospesi.

Dichiarazione IVA – importazione da contabilità con cambio da regime forfetario a normale

In un caso particolare in cui la perdita del regime forfetario avveniva nei mesi di ottobre, novembre e dicembre in quanto si era superato il limite di 100.000 euro di ricavi/compensi, l’importazione dei dati nella dichiarazione IVA non era corretta. Per chi ha aziende in questa situazione si consiglia di rieseguire il passaggio dati.

Prima nota – corrispettivi mensili

Personalizzando la descrizione del conto dei ricavi dei corrispettivi nella registrazione dei corrispettivi mensili non veniva visualizzata la descrizione personalizzata per azienda.

Correzioni

Archivio cespiti– creazione del cespite riscatto

Creando dall’archivio cespiti il cespite “Riscatto”, indicando il codice cespite del cespite “Leasing”, alla conferma quest’ultimo veniva erroneamente cancellato. Chi si trova in questa situazione deve ricreare il bene “Leasing” con lo stesso codice cespite e i movimenti di ammortamento, utilizzati per la nota integrativa, verranno riagganciati in automatico.

Stampa liquidazione IVA – apertura credito dell’anno precedente

Eseguendo il calcolo della liquidazione periodica IVA dell’anno 2024, nel caso in cui era presente un credito IVA dell’anno precedente e la dichiarazione IVA dell’anno d’imposta 2023 risultasse a zero, il credito dell’anno precedente (anno 2022) che era stato chiuso con la chiusura della dichiarazione IVA dell’anno d’imposta 2023, erroneamente veniva riaperto con la possibilità di utilizzare il credito residuo. Per ripristinare la situazione corretta è sufficiente lanciare il calcolo di una liquidazione IVA dell’anno 2024 dopo aver installato la presente patch.

Prima nota – registrazione con causale “EC” Estratto conto ricerca clienti/fornitori

L’algoritmo di ricerca dei clienti/fornitori per l’importazione di un estratto conto bancario è stato resa più efficace ed efficiente.

Prima nota – fatture d’acquisto con ritenuta d’acconto

Utilizzando la possibilità di scaricare la ritenuta d’acconto in F24 direttamente con la registrazione della fattura senza effettuare la registrazione del pagamento della stessa e proseguendo poi in F24 alla preparazione della delega F24 o alla sua stampa/invio, si dava erroneamente la possibilità di cancellare la fattura con la possibilità di reinserirla e conseguentemente di creare un duplicato della ritenuta d’acconto. Con questa patch il programma controlla il versamento della ritenuta d’acconto e disabilita la possibilità di cancellare la fattura.

Prima nota – castelletto IVA utilizzo tasti di spostamento

Sono state corrette alcune anomalie nella registrazione del castelletto IVA di una fattura che si generavano utilizzando i tasti di spostamento “freccia”.

Prima nota – fattura di vendita con ritenuta utilizzo tasto Invio

Registrando una fattura di vendita con ritenuta d’acconto, nel folder della ritenuta il tasto invio per confermare gli importi era malfunzionante costringendo l’operatore ad usare il mouse.

Stampa fatture da incassare/pagare – export in Excel errato

L’esportazione Excel della stampa delle fatture da incassare/pagare produceva alcune righe errate.

Contabilizzazione massiva PLBox – contabilizzazione pagamenti

Se presente l’IBAN nei tag del file XML della fattura elettronica il programma effettuava una ricerca nella “Tabella banche nostre” per intercettare la corrispondente banca e prelevare il conto contabile ad essa associata. Questa funzionalità nelle versioni precedenti si era persa. La presente patch ha ripristinato tale funzione.

Visualizzazione mastrini – errore “Index out of bound …”

La visualizzazione dei mastrini in alcuni casi produceva un errore cobol “Index out of bound …” che la presente patch ha risolto.

Prima nota – registrazione causale “EC” in presenza di regime iva x cassa, giroconto IVA

In una ditta con il regime IVA x cassa, registrando con la causale “EC” il pagamento di una fattura d’acquisto con IVA differita rientrante nel regime IVA x cassa, erroneamente non veniva generato in automatico il giroconto dell’Erario c./IVA acquisti a IVA sospesa.

Prima nota – registrazione causale “EC” in presenza di regime contabile di cassa, giroconto ricavi/costi sospesi

In una ditta con contabilità per cassa (Professionista, contabilità semplificata, ecc.) con attivato l’estratto conto/portafoglio, registrando il pagamento con causale “EC” di una fattura con IVA differita al mese precedente (es. causale 10d), non veniva rilevato il giroconto automatico dei ricavi/costi sospesi.