AGG_24.01.03.00_Note1 (clicca qui, per scaricarlo)

REDDITI PF/2024 – ATTIVAZIONE DEL PASSAGGIO DATI

Con il rilascio di questa versione è stato attivato il passaggio dati dalla contabilità ai redditi delle persone fisiche. Contemporaneamente sono state distribuite le correlazioni tra il Piano dei conti “01” e i quadri di reddito del modello PF.

Si rammenta che le correlazioni tra PDC Standard e i quadri di reddito anche se distribuite, possono essere modificate dall’operatore se ritiene non corretto l’aggancio che è stato impostato dai nostri consulenti. Eseguendo la modifica del rigo del quadro di reddito questo viene evidenziato con sfondo blu e ad un successivo aggiornamento la variazione effettuata non verrà sovrascritta.

ENTI DEL TERZO SETTORE – RILASCIO TASSONOMIA IN BOZZA

E’ stata rilasciata la tassonomia degli Enti del terzo settore anche se è in corso di definizione da parte dell’ente preposto alla pubblicazione.

In GIS Bilanci nel gruppo “2021_enti_terzo_settore” oltre al Rendiconto di cassa e al Rendiconto gestionale saranno presenti anche le 16 tabelle della specifica tassonomia degli ETS.

Inoltre, nella voce “Archivio documenti”, nella sezione “Genera da modello” è stato inserito un nuovo modello “2023_RELAZIONE DI MISSIONE.DOC” per gli ETS i cui ricavi, proventi o entrate comunque denominate siano non inferiori a 220.000,00 euro.

INDICI DI CRISI – RILASCIO CHECK LIST VALUTAZIONE ASSETTI

Sono state rilasciate alcune check-list, pubblicate dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, per facilitare l’indagine sugli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili.

Le varie check-list sono state raggruppate in un unico documento “2023_CHECK_LIST_VALUTAZIONE_ASSETTI.PDF” presente nella voce “Archivio documenti”, nella sezione “Genera da documento”, nella cartella “Indici di crisi”.

NOTA INTEGRATIVA – RILASCIO NUOVE VERSIONI

I testi della nota integrativa sono stati modificati, in alcune aree testuali, per adeguarli agli attuali riferimenti normativi. In particolare sono stati eliminati i riferimenti alla maggior parte delle deroghe al bilancio istituite a partire dal 2020 a motivo dell’emergenza Covid-19, e non più applicabili a partire dai bilanci 2023.

Pur avendo mantenuto la struttura dei documenti attinente alla vigente tassonomia (PCI-2018-11-04) il titolo dei nuovi documenti è identificato dal prefisso 2023-. I vecchi documenti, identificati dal prefisso 2018-, sono stati mantenuti, ed eventualmente utilizzabili per la compilazione di bilanci chiusi fino al 31/12/2022.

SCADENZARIO – INSERIMENTO DEL CODICE STATO SOSPESO

Nello scadenzario con questa versione sarà rilasciata la funzionalità di sospendere le scadenze. Le scadenze sospese non verranno visualizzate dai programmi di prima nota utilizzando le causali di pagamento.

Per inserire la sospensione della scadenza si deve richiamare la scadenza dall’Archivio scadenze e nella cartella “2 Fattura/Partita” inserire nel campo “Stato” il valore “Sospeso”.

COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONE PERIODICA IVA – NUOVO MODELLO MINISTERIALE

Il provvedimento del 14 marzo 2024 ha recepito le modifiche apportate dal Decreto legislativo n. 1/2024 che a sua volta ha modificato il D.P.R. del 23/03/1998 n.100 all’art. 1, comma 4, portando da 50.000 lire (25,82 euro) a 100 euro il limite minimo di versamento:

4. Entro il termine stabilito nel comma 1, il contribuente versa l’importo della differenza nei modi di cui all’articolo 38 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633. Se l’importo dovuto non supera il limite di euro 100, il versamento è effettuato insieme a quello relativo al mese successivo e comunque entro il 16 dicembre dello stesso anno.

Il modello della LIPE è stato conseguentemente modificato e l’aggiornamento in questione contiene le modifiche opportune per stampare il nuovo modello ed inviare il file telematico conforme alle nuove specifiche tecniche.

CONTABILIZZAZIONE MASSIVA PLBOX – NUOVA FUNZIONALITA’

Nel programma della Contabilizzazione massiva PLBox è stata inserita una nuova funzionalità per visualizzare contemporaneamente la fattura e i gli eventuali documenti allegati.

Per eseguire tale funzionalità nella toolbar è sta inserita una nuova icona che apparirà nel momento che si seleziona una fattura.

CORREZIONI ANOMALIE

Centri di costo – il primo conto da ripartire veniva raddoppiato

Assegnando l’operazione ad uno specifico centro di costo, riportando il codice in testa alla registrazione, all’apertura della maschera della ripartizione dei centri di costo, il primo conto da ripartire erroneamente veniva scritto due volte.

Contabilizzazione massiva PLBox – errata registrazione fattura d’acquisto in split payment

Registrando le fatture d’acquisto in split payment dalla contabilizzazione massiva PLBox, queste venivano registrate erroneamente e sono individuabili in quanto riportano nel castelletto IVA il codice identificatore IVA “69” nella colonna autofatture. Per sistemare è sufficiente riconfermare la fattura.

Prima nota – causale 02/03 con ditta con Art. 36 “Quater” e portafoglio

Nella registrazione con causali di incasso/pagamento (Es. 02, 03) di una ditta “Quater” con attivato il portafoglio, richiamando dallo zoom delle fatture aperte documenti di altre attività rispetto a quella impostata, quando si procedeva nella registrazione e si arrivava al folder delle Partite, non veniva visualizzata nessuna scadenza.

Prima nota – Azienda non abilitata

E’ stata corretta un’anomalia che in prima nota generava il messaggio “Azienda non abilitata”. Questo si manifestava solo negli utenti il cui profilo permetteva di vedere solo alcune ditte dello studio e se prima di entrare nel programma di prima nota erano entrati in una comunicazione presente nella voce Modelli dichiarativi.

Archivio cespiti – icona di salvataggio

Nell’inserimento di un nuovo cespite, l’icona della toolbar per salvare i dati inseriti non era attiva quando si volevano salvare i dati nella sezione movimenti, mentre era possibile confermare i dati con il tasto F9. Questo aggiornamento ha risolto il problema.

Prima nota – maschere sovraesposte

Nella registrazione di una fattura d’acquisto di un cespite, dopo aver inserito tutti i dati, se non si confermava la fattura ma si rinunciava alla registrazione premendo il tasto ESC, venivano erroneamente visualizzate delle maschere sovraesposte.

Prima nota – cancellazione fattura d’acquisto/vendita di un cespite

Cancellando l’operazione che movimentava l’archivio cespiti o per un nuovo acquisto o per una cessione, veniva visualizzato un errore cobol “Index out of bound …” non concludendo il processo di cancellazione. Quest’ultimo, per andare a buon fine, doveva essere ripetuto in quanto la fattura rimaneva presente nella variazione di prima nota.

Prima nota – blocco programma

Operando in una fattura di vendita nei confronti di un privato in una ditta professionista, se dopo aver digitato il conto di ricavo con il mouse, si selezionava il folder della ritenuta senza confermare con invio il conto, il programma si bloccava.  

Contabilizzazione massiva PLBox – nota di credito con segni meno

La nota di credito con segni meno, anche se non viene segnalata dai moduli di controllo dell’AdE, crea problemi nella sua interpretazione in quanto a livello contabile dovrebbe essere una nota di debito ma alcuni erroneamente la emettono solo per enfatizzare che gli importi sono da sottrarre. Nel programma

contabilizzazione massiva PLBox, dopo aver selezionato le fatture da registrare, se si procede alla loro contabilizzazione, il programma fa apparire un box di messaggi e mette in evidenza la presenza di documenti negativi chiedendo all’operatore se vuole procedere o meno. Se si procede il programma tratterà questi documenti come note di debito, se invece la loro interpretazione fosse diversa l’operatore dovrà registrarle singolarmente.

Stampa prima nota – solo registrazioni errate

La stampa di prima nota con attivato il flag di “Solo registrazioni errate” da questa versione verificherà anche le fatture con sbilancio delle ditte con contabilità semplificata.

Stampa fatture da incassare/pagare – aggiunti ulteriori filtri

Nella stampa sono stati aggiunti i filtri per attività, per tipo registro (acquisti, vendite e corrispettivi) e numero registro.