REDDITI RSP-RPF/2024 – ATTIVAZIONE DEL PASSAGGIO DATI

Con il rilascio di questa versione è stato attivato il passaggio dati dalla contabilità ai redditi sia delle società di persone che delle persone fisiche. Contemporaneamente sono state distribuite le correlazioni tra il Piano dei conti “01” e i quadri di reddito del modello SP e PF.

 

CORREZIONI ANOMALIE

Prima nota – messaggio di errore per gli Enti del terzo settore

Per i soggetti che utilizzano il piano dei conti “03 = Piano dei conti ETS”, entrando nella prima nota erroneamente veniva visualizzato un messaggio di errore “Tabelle agganci PDC -> Unico non presente! …”. Il messaggio appariva due volte ma alla conferma si poteva procedere e non influenzava la registrazione da eseguire. Con questa patch è stato risolto il problema.

 

Prima nota – messaggio errato nel pagamento di una fattura d’acquisto in split payment

Registrando il pagamento con una causale tipo “02S” di una fattura d’acquisto con IVA in split payment avente il portafoglio attivato, all’apertura delle partite veniva segnalato un messaggio errato “Per questo documento usare la causale 02S!”.

 

IVA/TR – azienda con art. 36 e attività secondaria agenzia di viaggi

Nel modello dell’IVA/TR le operazioni attive registrate nell’attività secondaria a marzo ma posticipate ai fini IVA ad aprile, venivano erroneamente considerate nel quadro TA.

 

Liquidazione IVA IV trimestre – azienda con art. 36 e attività secondaria trimestrali

Nel caso di una azienda con più attività gestita con contabilità IVA separata (Art. 36 DPR 633/72) con liquidazioni IVA trimestrali normali e ordinarie, nel IV trimestre erroneamente non veniva gestita separatamente la liquidazione IVA tra le due tipologie di trimestrali. La LIPE risultava corretta.

 

Invio SMS – utilizzo dei TAG

E’ stato corretto un malfunzionamento nella gestione del testo del messaggio SMS. Il tag scelto non veniva posizionato dove l’operatore aveva messo il cursore.

 

Contabilizzazione massiva PLBox – altre somme non soggette in presenza di arrotondamenti

Contabilizzando fatture d’acquisto di professionisti con ritenuta d’acconto, in alcuni casi, per motivi di arrotondamento, si generavano somme non soggette inferiori ad 1 euro. Ora il programma somma questi arrotondamenti nell’imponibile IRPEF.

 

Contabilizzazione massiva PLBox – zoom conti azienda

Se era necessario entrare nello zoom del piano dei conti e per comodità si premeva il tasto “Conti azienda” per visualizzare solo i conti movimentati dall’azienda negli ultimi 3 anni, il programma erroneamente visualizzava i conti dell’azienda precedentemente elaborata.

 

Importazione su unico – righi RF19, RF21, RF55 codice 99

 

Per chi ha gestito il bilancio con il metodo del doppio binario per gli ammortamenti civilistici, oppure ha incontrato voci indeducibili o non imponibili come ammortamenti, minusvalenze o plusvalenze, le versioni precedenti hanno generato un’anomalia che ha portato a un errato riporto nei righi corrispondenti. È fortemente consigliato rieseguire il trasferimento dei dati dalla contabilità.

AGG_24.01.05.00_Note1 (clicca qui, per scaricarlo)