CORREZIONI ANOMALIE

Gestione cedolino

Con la precedente versione (Release 24.03.1c00 del 21.06.2024), per i lavoratori in malattia e maternità che godono dell’esonero contributivo dipendente (6/7%), il calcolo della lordizzazione ha subito una modifica (Rif note suddette pagg. 32 e 33).

A causa di questa modifica si è verificato un errore che ha comportato un calcolo errato dei netti in busta.

NOTA BENE: A causa dei refusi verificatisi, da questa release il programma non genererà più la voce 1226. Sono necessarie ulteriori verifiche affinché tale calcolo della lordizzazione in presenza di esonero 6/7%, non generi problematiche di difficile osservazione.

 

Dopo l’installazione della presente release, nei casi sopra esposti, è necessario richiamare e confermare il cedolino, in questo modo la voce 1226 verrà eliminata.

Qualora l’utente volesse mantenere il calcolo effettuato dalla voce 1226, nel richiamare i cedolini dei dipendenti interessati, si dovrà recare nella gestione EVENTI (direttamente dalla gestione cedolino) e nel Folder 1 – Anagrafica evento digitare i tasti funzione Shift+F6.

L’esecuzione dei tasti predetti permetterà la visualizzazione del campo “Lordizza 6/7%” che, se acceso, ripristinerà la voce 1226 ed il relativo calcolo della lordizzazione.

Coloro i quali erogano la 14esima mensilità nel mese fiscale di giugno, dovranno inoltre verificare che la voce di erogazione della mensilità predetta sia presente nel cedolino elaborato, poiché l’anomalia verificatasi eliminava tale voce. L’utente nel caso riscontri questa anomalia, può decidere di reinserire la voce mancante direttamente nello sviluppo del cedolino, ovvero, se possibile, annullare e rielaborare il cedolino. In questa seconda ipotesi la voce di 14esima scenderà automaticamente.

Per verificare i nominativi dei dipendenti potenzialmente interessati dalla problematica e per i quali occorre controllare i cedolini, l’utente può eseguire la stampa STSTOR (storico dipendente).

Nelle richieste di stampa, oltre a filtrare per il mese di giugno, sarà necessario indicare la voce 1226 – RECUPERO LORDIZZAZIONE.