Messaggio numero 2382 del 26-06-2024: tipo lavoratore “IA”

Con il messaggio INPS in trattazione l’Istituto ha introdotto una specifica codifica con riferimento ai dipendenti assunti con contratto di lavoro intermittente.
Più precisamente in riferimento ai lavoratori intermittenti identificati con il codice tipo contribuzione “G0” e “H0” alle dipendenze dei datori di lavoro (aventi alle dipendenze personale adibito a un’attività compresa tra quelle proprie dei pubblici esercizi) è stato istituito il nuovo codice tipo lavoratore “IA”, avente il significato “Lavoratore intermittente addetto ai pubblici esercizi per i quali è dovuto il contributo aggiuntivo di Malattia dello 0,77%”, da esporre all’interno della sezione <PosContributiva> del flusso Uniemens.
Per i suddetti lavoratori è dovuto anche “l’ordinario contributo di malattia”, determinato nella misura prevista per gli altri lavoratori occupati.
Tanto premesso, con la versione 19.05.0c00 del 17.10.2019 nei settori contributivi 70100 – 70200 – 73100 Commercio cuaf intera e ridotta e Terziario attività varie (Commercio e Terziario nel caso di attività annesse ai pubblici esercizi) è stata inserita nei settori contributivi indicati la voce contributiva 900100 per il calcolo del contributo aggiuntivo di malattia 0,77% che viene calcolato, per la generalità dei dipendenti adibiti ai pubblici esercizi, se in anagrafica, folder 3 contributi, campo “Tipo agevolazione” è presente il codice agevolazione 90.
Poiché per i lavoratori intermittenti il campo “Tipo agevolazione” contiene già le informazioni utili a gestire il tipo contribuzione (G0 e H0), per questi lavoratori, al fine di applicare tale contributo aggiuntivo il programma testa la presenza del codice “IA” indicato nel campo “Tipo lavoratore”.

 

Decorative Images.

Si noti infatti la presenza della voce contributiva 900100 per il contributo malattia pari a 0,77 nella sezione visualizzabile eseguendo il tasto funzione F6, nel campo relativo alla tabella contributiva INPS.
Nel calcolo del cedolino, più precisamente nella lente “Totale contributi”, i contributi di malattia (ordinario ed aggiuntivo) vengono esposti in un unico rigo, con il totale della contribuzione.
In questo esempio
Contributo ordinario: 2,44%
Contributo aggiuntivo: 0,77%
Totale: 3,21%.

Decorative Images.

Nei settori contributivi diversi da quelli sopra menzionati (pubblici esercizi – 71600,71700, 71800, 71900; mense aziendali 72601…etc…etc..) il contributo di malattia totale è già pari a 3,21 %.
A prescindere dal settore contributivo a cui appartiene l’azienda, sarà comunque a cura dell’utente indicare il codice “IA” nel campo “Tipo lavoratore”, per i lavoratori adibiti ai pubblici esercizi.
A tale fine è stata implementata una Utility – UT072024, la quale consente di impostare per tutti i dipendenti intermittenti di una ditta (con codice tipo agevolazione 200 e 201), il codice IA.
Sarà pertanto compito dell’utente selezionare i casi in cui eseguire l’utility predetta o agire manualmente e peculiarmente indicando il codice IA in anagrafica dipendente, nel campo preposto.