NUOVI CONTROLLI INPS UNIEMENS
Dal flusso Uniemens di Marzo il controllo INPS ha bloccato la possibilità di inserire più righe in InfoAggCausaliContrib a parità di evento e codice fiscale del dante causa nello stesso mese.
Gli eventi interessati sono tutti i congedi parentali (ore e giorni), i permessi L.104 (ore e giorni) ed i riposi orari; il programma genera questa casistica in caso si siano creati due o più eventi distinti all’interno della gestione eventi (comando EVENTI, come nell’esempio sotto riportato), ma uguali per natura (esempio TA1) e per codice fiscale del dante causa:
Come si vede in immagine i due eventi sono entrambi relativi al mese di Marzo e il codice fiscale del familiare è lo stesso.
Il programma compila l’Uniemens come da immagini sottostanti:
Ma in questo modo il controllo INPS restituisce errore per la presenza di più istanze del codice L307 con lo stesso codice fiscale del dante causa.
Per risolvere la problematica è necessario entrare in gestione Uniemens, manualizzare lo stesso ed andare a sommare su un’unica riga tutti i codici causale con lo stesso codice fiscale.
Nell’esempio riportato si deve eliminare una delle due righe al fine di esporre tutto su un’unica riga:
L’importo evidenziato è il risultato della sommatoria di tutte le righe esposte separatamente:
(163,52+163,52=327,04)
Sarà nostra premura inserire un controllo in fase di inserimento eventi per evitare che si presenti nuovamente tale casistica.
!!!NOTA BENE!!!
Per modificare l’Uniemens, si deve prima di tutto, sbloccare la pratica, nella facciata principale del GUEMENS:
COMUNICAZIONE DA INPS:
L’invio degli Uniemens di questo mese, in presenza di cococo aventi tipo rapporto uguale a 10, segnala un errore bloccante come “Codifica non valida per il periodo di riferimento”.
L’istituto, tramite il canale AssoSW, ci ha comunicato che il tipo rapporto 10 deve essere sostituito con il tipo rapporto 18.
E’ necessario quindi modificare l’anagrafica del cococo inserendo il tipo rapporto corretto e rigenerare il file telematico Uniemens dopo aver installato la release 24.02.02.0